

L’anno accademico sta quasi volgendo a termine. Dopo Pasqua inizierà il percorso che porterà le nostre allieve ad affrontare le ultime interrogazioni e prove di pratica in sicurezza nel rispetto delle disposizioni che daranno gli Enti preposti.
Anche le ragazze del 3° anno, quelle del percorso di specializzazione, inizieranno a prepararsi per affrontare l’esame finale.
E’ stato un anno particolare. Il covid 19 ha messo a dura prova l’intero sistema scolastico – formativo di intere nazioni, così come in Italia.
Dopo l’ultima estate pensavamo di poter tornare alla didattica normale, in presenza. Purtroppo, così non è stato.
Ma la Semininni, ha dimostrato di poter garantire elevati standard di formazione anche con la didattica a distanza, la tanto discussa D.A.D.
Gli ingredienti utili e necessari sono stati:
-piattaforma on line dedicata;
-docenti preparati;
-lezioni teoriche interattive combinate ad esercizi;
-esercitazioni pratiche nel rispetto dei protocolli dettati dagli Enti Istituzionali
-impegno e dedizione di allieve e allievi.
I docenti a inizio anno, sono stati tutti impegnati in corsi di formazione al fine di utilizzare la piattaforma per la didattica in D.A.D. Hanno, inoltre, adeguato i propri programmi alle esigenze di apprendimento a distanza delle allieve ed allievi.
Incontri e riunioni, sempre a distanza anche tra i docenti, hanno contribuito a delineare un percorso didattico condiviso da tutti.
Ora è il momento di compiere per tutti, docenti e discenti, l’ultimo miglio, l’ultimo sforzo che porterà alla fine di questo altro anno didattico, con la speranza che il prossimo sia quello del ritorno per tutti gli studenti, di ogni ordine e grado scolastico, in classe.
